Un cane prevale costantemente su un altro

Se “possiedi” piú di un cane o se sei un educatore e ti trovi a dover risolvere problemi, è probabile che ti sia imbattuto in comportamenti nei quali un cane cerca di prevalere sull’altro.

Se capita sporadicamente possiamo considerarlo un rapporto “normale” con piccole prese di posizione ..

Quando,invece, capita spesso o addirittura è un vero e proprio status, si comincia a parlare di DOMINANZA

Vi sono molti modi nei quali il cane detiene il controllo e non sempre si manifestano con azioni aggressive.

Un atteggiamento comune, in questi casi , da parte del soggetto dominante, consiste nel posizionarsi fra il cane obiettivo della dominanza e una situazione, persona,animale o cosa, possibile oggetto di desiderio.

Fino a qui,il tutto, può apparire dettato,ad esempio, da impulsi mossi da puro egoismo.

Spesso accade invece che lo stesso comportamento sia attuato , dal dominante, con intento di proteggere e tutelare l’altro.

Generalmente, comunque, risulta un comportamento che rende inerme il cane che lo subisce e, nel tempo, se non genera conflitto, genera comunque una relazione psicotica .

Il trucco, se vogliamo metterla cosí, per innescare un cambiamento, consiste nella formazione attenta ed impegnata del soggetto dominante e ampi spazi di scarico emotivo e recupero dell’autostima per il soggetto che subisce .

È da valutare anche la possibilitá di ripristinare un corretta capacitá di gestione emotiva e di leadership nel proprietario/ conduttore/familiare.