IL CANE: Come si possono risolvere i comportamenti indesiderati ?

Problemi o Obiettivi?

Vivi con il cane ed i suoi comportamenti, a volte, ti destabilizzano: ti fanno arrabbiare o intristire ... provi ad agire ma non funziona !
Allora ti chiederai "PERCHE'" !

Se:

SE E' LUI A STARE MALE
E' visibilmente impaurito, da qualcuno o qualcosa, o non si capisce proprio da cosa… In questo caso il cane viene marchiato con l'aggettivo "DIFFIDENTE" e spesso si impara a convivere con i derivati della situazione. -E' Diffidente, quindi non c'è poco da fare!-, ti sari detto... E se invece ti dicessi che c'è un elemento scaturente che può essere inquadrato e vinto? Le dinamiche mentali del cane rispettano linee che possono essere cavalcate per dare una svolta.
Vorresti che fosse più bravo in passeggiata
Ok, il problema è : il cane tira a guinzaglio o fa lo scalmanato quando incontra situazioni che lo alterano. Il promo passo per RISOLVERE è quello di capire le dinamiche che creano il ripetersi della situazione . Quando esce con te vede, sente ed odora tante cose nuove; ogni cane che incontra, giocando o scambiandosi punti di vista, ha qualcosa da fargli scoprire...per non parlare delle persone, i passanti, che lo guardano con curiosità e compiacenza, fin da cucciolo... Prova a fermarti e cerca di vedere il Mondo dal suo punto di vista... Credimi, non è arrabbiandoti o sopportando che migliorerai , nonostante le buone intenzioni...
CREDi CHE POTREBBE MORDERE
ATTENZIONE ! Capita spesso che si rivolgano a me persone che hanno solo paura che il cane possa mordere loro o altre persone. Il problema va guardato da diverse prospettive, per riuscire, VERAMENTE, a capire se è come crediamo o meno ed agire per il meglio. Anche in questo caso, l'esperienza del Parente esperto o del vicino di casa tuttologo può potenzialmente PEGGIORARE la situazione. Il problema è da risolversi gradualmente, attraverso azioni mirate e comportamenti che non sottovalutino la SICUREZZA, del cane e della persona.
Vorresti fare , ma NON HAI TEMPO
Certo, quando il cane è arrivato avrai immaginato di condividere con lui un bel po' di esperienze piacevoli. Sai bene quanto potenziale ha il tuo cane! Molti chedono che essere cinofilo sia un impegno a tempo pieno. Se hai un cane lo sai bene. Ma sai anche che anche un solo giorno di scuola con lui al mese può dare molto al vostro rapporto ?

Quali sono gli errori più comuni?

Nella mia esperienza, confermo l'idea che anche i cani sono speciali proprio perchè, deversi gli uni dagli altri. Ma quando si ha il compito di educarli, la loro unicità, rende non sempre semplice tale compito. E quando qualcosa non funziona, si ricorre alla determinazione, poi alla delusione, poi alla rabbia ed infine, spesso si rinuncia. UNA TRAFILA DI ERRORI che altro non sono che la normale vita quotidiana con il cane.

E' un errore non ricordarsi che il cane ci offre i feedback che rendono palese l'effetto delle nostre azioni. L'alterità, oltre che per l'aspetto morale, è un concetto da prendere in esame per AGIRE, con un piano d'azione ben delineato

Fabio Noferi

CONTAC ME

Fields marked with * are required

Cliccando su "contact me", Acconsento al trattamento dei miei dati nel rispetto delle vigenti normative che regolano la Privacy